Specialità gastronomiche

Da Ceres a Balme si trova lungo la statale e nei centri abitati una grande quantità di piccoli negozi che propongono ai turisti i generi alimentari tipici della valle.
Durante la stagione estiva sono presenti ai lati della strada anche piccoli banchetti o furgoncini degli stessi produttori che vendono direttamente al visitatore quanto da loro prodotto durante l'anno. Si tratta principalmente di formaggi caprini o di tome, di miele millefiori e di salumi valligiani. Possiamo elencare i principali e più interessanti prodotti della valle di Ala.

Miele
E' prodotto in tutta la vallata in alveari stanziali, si tratta in genere di miele millefiori e di castagno, viene venduto in confezioni da 230, 500 e 1000 grammi ed ha uno smercio esclusivamente locale.

Moccetta
Salume prodotto nel comune di Traves, può essere fatta con diversi tipi di carne, capra, manzo o selvaggina (cinghiale). Viene posta in salamoia per un 10/15 giorni con sale, pepe ed altri aromi ed in seguito lasciata ad asciugare. La stagionatura, che varia a seconda del tipo di carne utilizzata, dura da 1 a 2 mesi ed il prodotto così completato viene posto in vendita principalmente nei punti di vendita della valle o nella vicina Torino.

Tomini
Sono formaggi prodotti con latte intero di capra da un elevato numero di allevatori in aziende agricole a conduzione familiare. Si tratta di formaggi a pasta dura, bianca, friabile. La crosta ha un colore bianco-avorio ed è appena accennata, facendosi più spessa e rugosa con l'invecchiamento.
Hanno una forma rotonda e sono di piccole dimensioni, 10/12 centimetri di diametro, con un peso tra i 200 e i 250 grammi. Possono essere meglio apprezzati quando il formaggio ha 8 o 10 giorni.

Salame di capra
Per la confezione di questo particolare tipo di salame vengono utilizzate carni scelte di capra, lardo o pancetta e carne bovina; l'impasto delle varie componenti viene macinato e dopo circa un mese di stagionatura il salame viene destinato ai negozi della zona o ai ristoranti di Torino, dove gode di un buon successo.

Salame "della Rosa"
E' prodotto con carne di vitellone, pancetta di maiale, sale e spezie. Il metodo di lavorazione è quello consueto degli altri salumi; macinatura dell'impasto, salatura e insaccamento, la sua stagionatura è di almeno tre mesi.

Salame di turgia 
E' un particolarissimo salume che viene confezionato con carne scelta di vacca a fine carriera, lardo e sale. Può essere gustato sia crudo che cotto al vapore o bollito e viene prodotto e distribuito in tutto il territorio della valle.

Torcetti di Lanzo
Caratteristici dolci secchi della città di Lanzo, sono prodotti con farina di grano, burro, zucchero, sale, lievito ed aromi naturali, vengono cotti in forno (in alcuni casi addirittura a legna!) e sono riconoscibili per la loro particolare forma. Si possono trovare in tutte le panetterie ed hanno un buon successo in tutto il Piemonte.

Paste d'melia
Si trovano anch'esse nelle panetterie e nelle pasticcerie della valle; impastate con la farina di gra

Prima pagina            Home page                  Segue